
TWIST, dall’inglese girare, stravolgere, dà un’idea di dinamismo e velocità.
Il mood è giovane e incentrato sui concetti di innovazione e praticità.
L’immaginario è molto lontano da quello della banca tradizionale, mentre avvicina la piattaforma al mondo più moderno delle FinTech.
A questi concetti, incentrati sul movimento, si è scelto di affiancare un font al contrario molto “fermo” come il Qanelas Extra Light.
Solido, ma al contempo leggero, l’obbiettivo era bilanciare la rigida solidità di una banca con la leggerezza dovuta alla comodità tipica dei conti online.
I simboli alla base di quello che poi diventerà il logo di Twist sono tre.
Ad ognuna delle tre parti del logo doveva corrispondere un colore, la cui scelta doveva necessariamente rispettare, oltre a criteri puramente estetici, una certa coerenza con il racconto fatto dal simbolo.
Sarebbe stato un incontro di colori freddi, la cui combinazione però, associata all’utilizzo di forme morbide, desse un feedback in qualche modo caldo, amichevole ed immediato.
Di seguito i colori e le emozioni che sono in grado di suscitare:
Se, come detto, l’ispirazione dietro il logo di Twist è il menù ad hamburger, perfettamente geometrico nelle sue simmetrie, affinché da un simbolo si passasse ad un vero e proprio logo, occorreva che si introducesse del disordine a scardinare i banali parallelismi tra linee uguali tra loro, al fine di esprimere la dinamicità del twister, il tornado.
Rotto l’ordine iniziale, visto quanto questa fosse cosa buona e giusta, restava da restituire forma e solidità ad un simbolo che ancora mancava di qualcosa: lo spessore.
Così ci bastò aumentare l’ampiezza delle linee fino a farle toccare e sovrapporre. Non restava che aggiungere la trasparenza del vetro affinché il logo fosse completo e rispettoso dei concept iniziali.
Il disordine finalmente ricondotto all’ordine.
Completato e approvato dal cliente, il logo di conto Twist prende vita.
Conto Twist è un prodotto realizzato da A Digital Else per Banca Valsabbina.
Il cliente, banca popolare con sede centrale a Brescia, ma diffusa in tutto il nord Italia, desiderava creare un brand con un immaginario ed un mood lontani da quelli delle banche tradizionali. Si sarebbe trattato quindi di un Conto Online dotato di un carattere proprio, giovane e fresco, che gli permettesse di allargare il bacino d’utenza dei suoi servizi in direzioni nuove.
ClienteBanca Valsabbina S.C.p.A.Anno2018Tagsbranding, logo, colors