Più opzioni Web Design
Più opzioni

Piacere, Twist

Affinché un servizio risulti interessante e appetibile per il proprio pubblico di riferimento, questo deve apparire come semplice, intuitivo e affidabile. Conto Twist si pone l’obiettivo di distinguersi come uno strumento finanziario completo, facile e a zero stress, partendo dal proprio sito istituzionale per finire con app e piattaforma di homebanking.

In questo senso, il sito web vuole essere pienamente rappresentativo del brand Twist, ricalcandone le caratteristiche principali.

Abbiamo voluto che al primo impatto col sito fossero immediatamente disponibili tutti gli strumenti per conoscere l’offerta, accedere alle promozioni ed, eventualmente, acquistare il servizio.

Una narrazione sintetica e completa

Lungi dal perdersi in un mare di tecnicismi bancari, muri di testo e scacchiere di cavilli e asterischi, la narrazione procede spedita ad illustrare con un linguaggio semplice e alla portata di tutti quali siano le caratteristiche principali del prodotto, con i suoi vantaggi e gli strumenti che offre, messi in risalto e brevemente illustrati con rimando alle pagine interne del sito per approfondimenti.

Descrizione trasformazione immagine

Lo slider sul finire della pagina, ad anticipare il footer con tutte le info sul conto, è la soluzione grafica con cui mostriamo efficacemente come appaia l’app una volta aperto il conto, così da restituire un’immagine complessiva affidabile del prodotto nella sua interezza.

Il design mobile

Su device mobili il sito è ripensato per avere aspetto e funzionalità simili a quelli tipici delle app, così che la navigazione risulti nuovamente immediata e intuitiva a chiunque sia pratico di smartphone e tablet.

Più opzioni Brand Identity
Più opzioni

La storia del brand

Perché nasce Twist? Cosa lo differenzia da qualsiasi altro conto? Perché dovrei fidarmi di questa specifica banca?

La storia. Ecco perché. La sua storia.

Come nasca, chi lo crei e il perché lo faccia, sono argomenti della pagina “la storia del brand”, dove il rapporto col potenziale cliente viene rafforzato grazie ad una narrazione ancora una volta semplice e scorrevole dei processi che hanno spinto una banca locale ad aprire un progetto tanto ambizioso.

Vengono forniti e spiegati dati certificati a supportare il racconto, così che ancora una volta il linguaggio si mantenga lontano dai complessi tecnicismi finanziari tipici della comunicazione bancaria tradizionale.

Il Naming – Origine di “Twist”

TWIST, dall’inglese girare, stravolgere, dà un’idea di dinamismo e velocità.
Il mood è giovane e incentrato sui concetti di innovazione e praticità.
L’immaginario è molto lontano da quello della banca tradizionale, mentre avvicina la piattaforma al mondo più moderno delle FinTech.
A questi concetti, incentrati sul movimento, si è scelto di affiancare un font al contrario molto “fermo” come il Qanelas Extra Light.
Solido, ma al contempo leggero, l’obbiettivo era bilanciare la rigida solidità di una banca con la leggerezza dovuta alla comodità tipica dei conti online.

Il Logo – Concetti Base

I simboli alla base di quello che poi diventerà il logo di Twist sono tre.

Il primo di essi è il tornado (twister), simbolo di dinamismo e riferito a persone dalla natura attiva, pragmatica e instancabile.
Il secondo è il menu detto “ad hamburger”, tipico di pressoché qualsiasi app per dispositivi mobile, che associa immediatamente Twist al mondo digitale.
Il terzo è il vetro, simbolo di trasparenza e protezione. L’applicazione proprio della trasparenza alle parti del logo permette di alleggerire il contrasto tra i colori senza che si perda la sensazione di solidità.

Giocare coi colori

Ad ognuna delle tre parti del logo doveva corrispondere un colore, la cui scelta doveva necessariamente rispettare, oltre a criteri puramente estetici, una certa coerenza con il racconto fatto dal simbolo.
Sarebbe stato un incontro di colori freddi, la cui combinazione però, associata all’utilizzo di forme morbide, desse un feedback in qualche modo caldo, amichevole ed immediato.

Di seguito i colori e le emozioni che sono in grado di suscitare:

Viola – è un colore legato ai concetti, tra gli altri, di empatia, saggezza e
successo. Ha un’immediata presa emotiva e di seduzione su chi guarda.
Blu – è legato ai concetti di affidabilità, sicurezza e responsabilità. È il
colore della pace, del mare e della tecnologia, e ha il potere di infondere
tranquillità.
Ciano – aggiunge gli ideali di purezza, innocenza e spirito pratico a quanto detto per il blu.

Logo finale e come usarlo

Completato e approvato dal cliente, il logo di conto Twist prende vita.