Più opzioni Produzione video e foto
Più opzioni

Finanza e “videotelling”

La tecnica del videotelling consiste nel saper raccontare un prodotto attraverso una storia narrata in video. Mostrare un prodotto mediante una narrazione, anzichè per mezzo di una sua semplice descrizione, è la strategia migliore per poter creare un aggancio emotivo con il proprio pubblico di riferimento.

Proprio perché, generalmente, l’ambiente della finanza viene spesso associato alle tonalità e alle colorazioni fredde, abbiamo scelto di tingere questo progetto con colori caldi, accoglienti e rassicuranti. Inoltre, trattandosi di un prodotto di finanza pressoché nuovo per il target italiano, abbiamo creato, a maggior ragione, una narrazione del prodotto quanto più calda e rasserenante possibile, capace così di fare breccia nella fiducia del pubblico rispetto al brand e al prodotto lanciato.

La regina degli scacchi“: la reference creativa dello spot.

La regina degli scacchi” – il cui titolo originale è “The Queen’s Gambit” – è una serie tv Netflix uscita sul finire del 2020 e che ha visto nel corso del 2021 un grande record di visioni sulla piattaforma streaming di film e serie tv, sia all’estero che in Italia. Un altro elemento utile a contribuire all’attrattività di uno spot, è la scelta di costruire la sua narrazione a partire da riferimenti “caldi”, ovvero attuali, del momento. “La regina degli scacchi”, inoltre, è una serie tv il cui target si avvicinava motissimo al target di riferimento del nostro cliente, di conseguenza le probabilità che la citazione fosse colta ed apprezzata dal pubblico erano alte.

Senza spogliare il brand della sua naturalezza e della sua veste originale, abbiamo quindi creato una narrazione giocosa del prodotto ma al contempo dai toni sicuri, spigliati e affidabili. Si vede l’attrice protagonista nelle vesti sia di richiedente che di prestatore, in un gioco di alternanza di inquadrature  permesse, per l’appunto, dalla presenza di una scacchiera, la cui funzione precisa è quella di rappresentare il prodotto del nostro cliente: la piattaforma online di Prestiamoci.

Abbiamo studiato accuratamente le luci e selezionato videocamere che potessero rendere la pasta dell’immagine molto simile a quella della reference, allo stesso modo si è fatto per costumi e scelta delle varie location.

Lo spot è stato realizzato in una giornata piena di riprese presso Multiset Studio Milano Bicocca.