Creare, Comunicare, Trasmettere: promuovere un brand

L’American Marketing Association Board nel 2013 ha definito il marketing come «Una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all’impresa ed ai suoi portatori di interesse.»

Marketing o pubblicità?

Storicamente siamo spesso portati a confondere marketing e pubblicità, due concetti all’apparenza simili ma che col passare degli anni sono andati distanziandosi notevolmente.

La comunicazione pubblicitaria è una forma di comunicazione di massa volta a creare interesse intorno ad un prodotto o alla propria immagine, promuovere un brand, il proprio brand.
L’obiettivo è trasformare l’interesse in atteggiamenti positivi del pubblico, al punto di farne prima consumatori e in seguito, nei casi più virtuosi, persino ambasciatori.

Una pubblicità ha successo quando persuade e fidelizza l’utenza cui è rivolta, generando valore per il brand.

Comprendere le influenze e influenzare i comportamenti

Il marketing è un processo più ampio, composto da momenti diversi e complementari. Uno di essi, quello analitico, è volto a comprendere, secondo metodi quantitativi, quindi quanto più oggettivi possibile, le influenze e i trend che muovono il mercato.
Lo scopo è darsi una mappa dei desideri dei consumatori, capire come vengono soddisfatti e quali player dominino le diverse fasce di mercato.
Il secondo momento, di natura strategica, è quello in cui dalle osservazioni si trae uno schema completo di tutti i riferimenti, si analizzano le possibilità e prospettive in termini qualitativi, oltre che quantitativi, e si prepara una strategia di sviluppo che punti a cogliere le opportunità individuate sullo scacchiere del mercato.
L’ultimo momento, quello finale, è quello operativo, laddove si vanno a realizzare concretamente le strategie precedentemente elaborate per promuovere un brand.

Ascolta, Comprendi, Comunica

Proprio come il marketing, che si muove nei tre momenti dell’analisi, della strategia e dell’operatività, anche noi di A Digital Else dividiamo il nostro flusso di lavoro in tre momenti specifici e particolari, che ci permettono di lavorare al meglio per il cliente e con il cliente, fornendogli un polo unico cui rivolgersi per coordinare tutti i processi facenti parte di una campagna comunicativa finalizzata a promuovere un brand, comprese la fasi produttive.

Ascolta: lo studio alla base della comprensione

Ascoltare significa non dare nulla per scontato e affrontare ogni brand, ogni situazione, come un universo nuovo ed unico, con problemi peculiari a cui dare risposte specifiche. Non rivendiamo format prefabbricati o soluzioni riprodotte in scala, bensì cuciamo per ogni cliente un vestito su misura, che ne esalti i pregi e sottolinei le qualità. Questo ci obbliga a partire sempre da un momento di studio e conoscenza, cosa a cui dedichiamo tutto il tempo necessario.

Comprendi: il fondamento della strategia

Creare una strategia di marketing è come cucinare: non ci sono ingredienti migliori o peggiori, a fare la differenza è sempre la combinazione.
Comprese le caratteristiche di un brand e delineato il target di clientela cui rivolgere la comunicazione, cerchiamo gli ingredienti più adatti ad offrire un piatto bello, buono e, soprattutto, efficace.

Comunica: la scimmia pensa, la scimmia fa

Offrendo direttamente, o per mezzo dei nostri partner, servizi creativi dalla natura estremamente ampia e varia, siamo in grado di realizzare e produrre i media che riterremo di proporre all’interno delle nostre strategie comunicative e dello storytelling delineato per promuovere un brand.

Contatto

A Digital Else è un polo unico in grado di organizzare, gestire e coordinare la promozione del tuo brand.
Oltre a semplificare i processi unificando strategia e produzione, fondiamo ogni relazione, umana e commerciale, su una base di fiducia, ascolto e comprensione, perché crediamo questo abbia un effetto diretto anche sulla qualità dei nostri prodotti e, di conseguenza, sulla soddisfazione del cliente.

Contattaci per una chiacchierata e per capire se siamo ciò di cui hai bisogno.

Entra in contatto con noi

Raccontaci il tuo business per avere proposte su misura per te