One brand, one design
Dedicare tempo ad illustrare cosa sia il web design sembrerebbe implicare che si tratti di un argomento particolarmente tecnico, complesso e interpretabile.
Ma non è così.
Si tratta in fin dei conti della progettazione di un sito. Un sito web.
Cos’è un sito web?
Un sito web è uno spazio organizzato secondo una logica ed in vista di uno scopo.
Il web design quindi è la progettazione di uno spazio, virtuale, ospitato su un server da qualche parte nel mondo e raggiungibile da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, con il gesto di una mano ed il supporto di un pc o di uno smartphone (o in caso di elettrodomestici particolarmente costosi ed evoluti, anche di un frigorifero o una lavatrice).
Tra design e architettura
Quando si parla di progettazione, solitamente, si parla di architettura, l’arte della concezione di spazi materiali, tangibili, situati in un luogo particolare e costruiti per un obiettivo specifico.
Affinché un architetto passa dirsi tale, nella progettazione di un edificio, oltre alla funzionalità deve curarsi di conferirgli quel qualcosa in grado di distinguerlo, quei dettagli che gli diano un’anima, un carattere, che lo rendano unico ed attraente in mezzo ad altri mille costruiti allo stesso fine.
Web architect
Il web designer, o web architect, deve fare la stessa cosa, se vuole che un semplice spazio su un server online si trasformi in un edificio virtuale che sia riconoscibile e rappresenti i valori unici del brand a cui appartiene.
Ma come si può rendere unico un sito web che tratta, o vende, la stessa cosa di altri milioni di siti web sparsi in tutto il mondo e ugualmente raggiungibili in un clic?